Il consulente nutrizionale: 7 cose che puoi fare se hai l’attestato
Consulente nutrizionale è chi ha studiato a fondo gli aspetti relativi alla nutrizione umana, ma non si colloca nell’ambito dei medici nutrizionisti e dei dietologi, ovvero non prescrive diete e non cura malattie legate all’alimentazione.
Il consulente di nutrizione olistica, infatti, è più un educatore, o meglio un formatore della persona, in quanto guida l’individuo nella conoscenza di tutti gli aspetti che lo aiutano a compiere scelte nutrizionali più mirate.
Indice dei contenuti
- 1 Cosa non puoi fare come consulente nutrizionale?
- 2 Tutte le opportunità professionali per un consulente nutrizionale non-medico
- 2.1 Aprire uno studio come operatore olistico
- 2.2 Collaborazione con centri sportivi e associazioni culturali
- 2.3 Cooperazione all’interno di rivendite di alimenti naturali ed erboristerie
- 2.4 Collaboratore per la distribuzione di cibo, integratori, alimenti
- 2.5 Supporto alla naturopatia, al massaggio, alla ginnastica orientale (es. Qi Gong)
- 2.6 Lavori nel campo della ristorazione?
- 2.7 Attività di Blogger
- 3 Il Consulente Nutrizionale: ciò che impari per il tuo bene diventa strumento di lavoro
Cosa non puoi fare come consulente nutrizionale?
Per prima cosa soffermiamoci su ciò che NON PUOI FARE, se non vuoi trovarti in grossi guai legali (parliamo di reati penali): tutto ciò che è di competenza di medici, estetiste e biologi nutrizionisti non fa parte del tuo lavoro.
Quindi non puoi parlare di dimagrimento, non puoi prescrivere regimi alimentari, non puoi proibire un alimento o renderlo obbligatorio, prescrivere farmaci (nemmeno se naturali).

la professione del benessere nutrizionale
….Ma allora cosa puoi fare?
Puoi spiegare alla persona tutto ciò che lei non sa. Tutto ciò che può esserle di aiuto per organizzarsi meglio i pasti, agevolare il processo digestivo, migliorare lo stile di vita e dunque il benessere generale del corpo, della mente e dello spirito.
Tutto questo fa parte della prevenzione dei disturbi, in quanto in questo ambito il consulente nutrizionale agisce sulla persona sana, che non è in trattamento medico.
Ti sembra poco? Invece è moltissimo, perché una persona consapevole nelle proprie scelte e decisioni è un individuo in grado di migliorare il proprio equilibrio e di prevenire i disturbi in modo autonomo.
… Ma ora passiamo a tutto ciò che puoi realizzare, una volta che sei un operatore olistico, cioè sei in possesso di una certificazione di formazione come Consulente di Nutrizione Olistica.
Sei interessato al corso di nutrizione olistica professionale? Visita la pagina
Tutte le opportunità professionali per un consulente nutrizionale non-medico
Hai terminato la formazione? Per prima cosa svolgi un adeguato TIROCINIO. Cosa vuol dire? Dedicati, per un anno, ad applicare quanto hai studiato: prima prova su di te, per comprendere quali difficoltà e quali benefici puoi riscontrare.
Dopo inizia a seguire alcune persone volontarie, che siano disponibili a condividere con te il loro percorso. Grazie a queste persone comprenderai in modo approfondito tutti gli ostacoli che si possono presentare quando un individuo cerca di attuare un cambiamento importante.
Elabora soluzioni e strategie personali, in base alla tua intuizione ed esperienza, per aggirare questi ostacoli e facilitare il loro percorso.
Ecco ora tutte le opportunità professionali che potrai realizzare attraverso la nutrizione olistica.
-
Aprire uno studio come operatore olistico
La via più immediata è richiedere la partita iva come operatore olistico e dedicarti alle consulenze private, rivolgendoti a persone che ritieni di poter aiutare, in base all’esperienza che hai svolto.
-
Collaborazione con centri sportivi e associazioni culturali
All’interno di Centri ed Associazioni potrai occuparti di rispondere alla richiesta delle persone interessate al tuo argomento.
-
Cooperazione all’interno di rivendite di alimenti naturali ed erboristerie
Alcuni negozi che si occupano di alimenti naturali e/o prodotti erboristici, inseriscono un operatore disponibile a dare appoggio e sostegno alle persone che si avvicinano ad un nuovo stile di vita.
-
Collaboratore per la distribuzione di cibo, integratori, alimenti
Il rappresentante che lavora all’interno di un’azienda specializzata in alimenti o integratori, può rispondere meglio alle esigenze dei negozi se possiede delle competenze specialistiche nell’alimentazione naturale.

utilizza il cibo come fosse una medicina
Sei interessato al corso di nutrizione olistica professionale? Visita la pagina
-
Supporto alla naturopatia, al massaggio, alla ginnastica orientale (es. Qi Gong)
Saper consigliare le persone in merito ad un’alimentazione più “a misura d’uomo”, aumenta i benefici che si ottengono grazie al movimento, al massaggio, alle discipline energetiche.
In quest’ottica diventa un supporto molto valido se svolgi, per esempio, l’attività di Personal Trainer, Health Coach, oppure istruttore di Qi Gong / Nei Gong o di arti marziali, Massaggiatore, ecc.
-
Lavori nel campo della ristorazione?
Una formazione come Consulente Nutrizionale Olistico è uno strumento prezioso, per creare dei menu equilibrati e salutistici soprattutto nel mezzogiorno, quando le persone hanno bisogno di consumare pasti leggeri ma nutrienti.
Una certificazione come consulente nutrizionale può aumentare l’afflusso di clienti, tra quelli che hanno un’attenzione particolare verso lo stile di vita naturale.
-
Attività di Blogger
Tra le nuove professioni di questo tempo c’è quella del blogger. Occuparsi di un blog dedicato allo stile di vita richiede delle competenze che non sono, unicamente, quelle conferite dallo studio personale.
Una certificazione per poter eseguire consulenze nutrizionali ti darà gli spunti per poter incrementare la tua attività divulgativa, con più followers e più visibilità.
Il Consulente Nutrizionale: ciò che impari per il tuo bene diventa strumento di lavoro
Imparare a gestire in modo equilibrato il proprio stile di vita e l’alimentazione, è prima di tutto una via da seguire individualmente. Ciò che apprenderai da questa esperienza ti cambierà la vita, ma sarà anche utile per dare un supporto concreto al benessere della tua famiglia.
Da queste esperienze quotidiane potrai dedurre strategie di azione ed intuizioni creative, grazie alle quali svilupperai gradualmente un tuo metodo personale, il quale diventerà, negli anni futuri, un vero e proprio “sistema strutturato” che potrai trasmettere come formatore.
Vuoi accedere al corso di formazione di base come Consulente Nutrizionale Olistico?
Vai alla scheda di presentazione del corso professionale.
CONSULENZA NUTRIZIONALE ON LINE PERSONALIZZATA: VISITA LA PAGINA