Cosa si nasconde dietro la rabbia: corpo e memorie biologiche

, , , ,
cosa-si-nasconde-dietro-la-rabbia-1

Cosa si nasconde dietro la rabbia? Che sia espressa o trattenuta, quando ingoi rabbia questa finisce sempre nel corpo. Ed è proprio usando il corpo che te ne devi liberare. Non solo: usando il corpo puoi anche evitare di crearne altra.

YODA: Ah io non posso istruirlo, il ragazzo non ha pazienza.
BEN: Imparerà la pazienza.
YODA: Molta rabbia in lui. Come suo padre.
BEN: Ero diverso io quando tu mi insegnasti?
YODA: Lui non è pronto.

(Da “Guerre Stellari”).

Cosa si nasconde dietro la rabbia secondo la medicina cinese

La rabbia è un’emozione che scaturisce dall’elemento legno. Quando l’energia propellente dell’avanzamento incontra un ostacolo, quando la mission di vita si blocca a causa dei conflitti interni, quando l’impeto si scontra con una forza contraria… in quel frangente il legno si ribella e reagisce provando l’emozione della rabbia.

La nostra forza legno interna, in maggior misura per chi ha un bazi dove il legno abbonda, richiede evoluzione e progresso senza interruzione. In assenza di queste condizioni nascono i presupposti per un blocco energetico.

 

cosa-si-nasconde-dietro-la-rabbia-6

“piccoli” momenti di frustrazione….

 

Diventare professionista olistico Scopri Iwakura®

 

Tuttavia, dietro le quinte della rabbia molto spesso possiamo verificare la presenza di un’emozione molto più forte.

Cosa si nasconde dietro la rabbia, in realtà? La paura di invecchiare, di perdere il controllo, di rimanere senza sostentamento, di perdere il proprio “territorio” (qualsiasi cosa lo rappresenti), paura di non riuscire a realizzare i propri sogni, di farsi male, di soffrire ecc… cioè una paura, una delle tante.

 

Quando la paura blocca il flusso del Qi, impedendo all’energia vitale di seguire il suo percorso, il corpo reagisce con la rabbia, proprio come un bambino che scalcia. Sia quando viene repressa, sia quando viene espressa, lascia comunque il segno nelle cellule. 

 

La rabbia non è “necessariamente” negativa

Pensare di poter vivere senza mai provare rabbia è come pensare di vivere senza il buio notturno. Non è possibile, perché il buio è necessario. Yin e yang sono due forze complementari: reprimerne una significa rendere patologica l’altra.

Allo stesso modo, pensare di poter semplicemente escludere un’emozione solo perché la società dice che è “negativa” (intesa come deprecabile), significa esporre se stessi a potenziali malattie derivanti dal disequilibrio fra corpo, mente e spirito, perché questo è esattamente il segnale esterno di cosa si nasconde dietro la rabbia negata.

Infatti, chi non osa esprimerla (ovviamente in modo sano), va incontro a numerosi problemi. Sei capace di arrabbiarti sinceramente ogni tanto? In caso contrario diventerai esperto nell’auto-devastarti la vita con il rancore, la repressione, il risentimento, i sensi di colpa.

L’ovvia conseguenza è che devasterai anche la vita degli altri con attacchi, insulti, offese subdole e velate, invidia, dispetti e dispettucci, mezze frasi lasciate cadere, ripicche, mancanza di voglia di comprendere le loro esigenze e di accettarle.

Tutti noi, parlo per gli occidentali, siamo esseri in evoluzione, pertanto tutti, poco o tanto, abbiamo un “problema con la rabbia”. La differenza è solo tra chi lo ammette e chi no. Tutto qui.

Ma come può una forza così distruttiva essere anche una risorsa positiva e costruttiva?

 

cosa-si-nasconde-dietro-la-rabbia-5

la rabbia è una sfida a trovare chi sei

 

Diventare professionista olistico Scopri Iwakura®

 

Cosa si nasconde dietro la rabbia: due parole sulla grinta

Quando la rabbia ha il controllo della situazione, in forma aggressiva o passiva non cambia, tradisci il tuo Ming, cioè vai fuori strada rispetto al cammino karmico che hai scelto originariamente.

Del resto non puoi nemmeno fare finta che non esista, perché rabbia e paura sono le emozioni più potenti che abbiamo. Quindi il trucco sta nel trovare il modo per convertirle in carburante.

Nel caso della rabbia si parla di trasformarla in grinta, cioè di dirigerla su un progetto ed usarla come forza propellente per attingere resistenza, forza interiore, decisione. Quando siamo arrabbiati, infatti, la nostra forza si moltiplica, quindi perché sprecare questa fonte di energia?

Insomma, quando provi rabbia hai due possibilità:

  1. autodistruggerti nel tentativo di arginarla (oppure distruggere qualcun altro e demolire le relazioni)
  2. lasciarla fluire e dirigerla dove vuoi tu, ma che sia qualcosa di utile.

 

E tu… sei pronto ?

Tornando alla citazione da Guerre Stellari:

YODA: Lui non è pronto.

Cosa si nasconde dietro la rabbia? Dietro la TUA rabbia? Ognuno di noi nasce con una ferita dell’anima, da cui si sviluppano i conflitti interiori con cui combattiamo quotidianamente. I conflitti sono interruttori automatici, si attivano in modo incontrollato e non puoi evitarlo.

Ma puoi comprenderli e disattivarli sempre di più. Il primo passo è accettare che non potrai mai superarli del tutto se usi solo la mente, il ragionamento, l’analisi della situazione o la meditazione. Perché no? Perché il conflitto è registrato a livello BIOLOGICO, quindi il suo linguaggio è biologico.

Le memorie cellulari (come si comprende dal nome), sono codici, cioè schemi registrati nel corpo fisico. Pertanto, quando un problema è radicato nel corpo si risolve usando il corpo, cioè parlando la sua lingua.

Anche in questo caso ci sono due alternative:

  1. Limitarsi a “scaricare” attraverso il corpo (è già una prima soluzione), con la corsa, camminata, palestra, arti marziali di puro combattimento, agonismo, sport estremi, ecc.
  2. Usare il corpo per portare alla superficie il problema, e poi usare quell’energia per fare qualcosa di buono per la tua vita.

Entrambe le soluzioni vanno bene, possono anche essere “mescolate”. Ma la seconda costruisce qualcosa, la prima no.

 

cosa-si-nasconde-dietro-la-rabbia-3

Qi Gong Alchemico – Nei Gong

 

Diventare professionista olistico Scopri Iwakura®

 

Cosa si nasconde dietro la rabbia? Il tuo progetto di vita

Esatto. Se togli il velo della rabbia (che è un’emozione, pertanto una maschera), sotto scoprirai il tuo vero progetto di vita, ciò che il Cuore Imperatore conserva per te, fin dal giorno in cui hai scelto di incarnarti.

Per capirci: visto che la forza ce l’hai, tantovale usarla per creare i risultati che desideri, invece che per devastare il tuo corpo e distruggere la tua vita e/o quella degli altri. “La forza potente è in te” direbbe Yoda… perché la forza scorre potente in tutti.

Lavorare sul corpo, attraverso il movimento ed il respiro, è il modo più veloce per eliminare le tossine e i blocchi energetici della rabbia e impedire alla nuova aggressività (che nasce in modo naturale con la vita quotidiana), di trasformarsi in nuova rabbia.

Usare il corpo in modo efficace vuol dire sfruttare l’aggressività per creare grinta, che è l’aspetto virtuoso della rabbia.
La grinta è ciò che ti serve per usare l’energia distruttiva a tuo vantaggio, ma anche a vantaggio di tutti.

 

Ma soprattutto, attraverso il corpo puoi liberare la tua forza spirituale e morale, dirigendo questi aspetti verso un progetto di vita che rispecchi il tuo Ming, i tuoi doni innati.

 

Questo è ciò che faccio attraverso il mio metodo di Qi Gong Alchemico (Nei Gong).

Se sei interessato/a a conoscerlo, puoi leggere anche questi contenuti:

Cosa si intende per Nei Gong? Come coltivare se stessi

Metodo Iwakura® – Formazione professionale

L’insoddisfazione della vita ti porta paura e rabbia: questione di Gui