Percorso di crescita personale : Yin e Yang nell’energia vitale

, , ,

Cosa si intende con “percorso di crescita personale”? Dato che ognuno interpreta la crescita personale in maniera differente, posso dirti cosa intendo io, riguardo al mio percorso, con questa definizione.

Considerando che la mia vita, ma anche il mio lavoro, si basano sulla lettura del mondo attraverso la lente della Medicina Cinese Classica, la mia visione dell’essere umano evoluto (spiritualmente parlando), è quella indicata come Zhen Ren, ovvero “persona completa”.

In questo articolo ti chiarisco meglio il concetto di Zhen Ren e come potresti realizzarlo anche tu.

 

Il percorso di crescita personale… nella vita

Di questi tempi sembra che ci sia per tutti una vera e propria corsa verso la crescita personale, senza sapere in modo chiaro di cosa in realtà si tratta.

La crescita personale, vista in modo generale, dipende anche e sicuramente, dall’equilibrio che riusciamo a realizzare nella vita tra:

  • mente e corpo
  • lavoro e tempo libero
  • emozioni e cervello

Questo equilibrio, visto in chiave di Medicina Cinese (o di filosofia taoista), è generato dal flusso corretto dell’energia Yin e Yang nel nostro sistema. Infatti, non dobbiamo dimenticare che l’energia vitale è l’espressione armoniosa dell’equilibrio di Yin e Yang.

Se non conosci bene il concetto di yin e yang, ti invito a leggere un articolo in cui ne parlo.

Quindi, seguire un percorso di crescita personale significa, prima di tutto, individuare una via da seguire, che ti guida a sviluppare il tuo equilibrio interno, che esprimerai, successivamente, in tutti i settori della tua vita.

 

Crescita personale … anche per il lavoro

Tutto questo per dirti che devi iniziare a meditare? Non necessariamente, o meglio per farlo deve piacerti. Vuol dire che devi seguire un guru? Assolutamente no.

L’espressione completa di una persona si fonda sull’espressione sincera e autentica del suo modo di essere. Può sembrarti una banalità, ma non lo è affatto. Pensa, per esempio, a quante persone hanno seguito un percorso scolastico perché “i miei genitori hanno deciso così”, oppure perché “dovevo proseguire il lavoro di mio padre”, ecc.

E quanti, pur avendo frequentato la scuola che desideravano, ora fanno tutt’altro per vivere, poiché non sono riuscite a realizzare ciò che sentivano dentro. Sicuramente ne conosci più di uno.

In questi casi, è inevitabile, la frustrazione scava, goccia dopo goccia, nell’anima delle persone, creando un senso di amarezza che finisce per spegnere la gioia del Cuore.

 

 

percorso di crescita personale 4

La completezza dei tre livelli dell’energia: corpo – mente – spirito

 

 

La nostra vita in occidente è fatta di maschere che si indossano a comando, modi di essere imposti dall’esterno… Se sei una persona introversa, per esempio, nella maggioranza dei casi trovi persino difficoltà a far carriera nell’azienda dove lavori, anche se hai delle buone competenze.

…Quindi?
Quale percorso di crescita personale può aiutarti a esprimere le tue capacità in modo completo?
Come puoi materializzare il tuo mondo attraverso la focalizzazione delle scelte e delle azioni?

 

Il focus della Medicina Cinese Classica

A questo punto, prima di procedere, è doverosa una premessa fondamentale: la medicina cinese non lavora sul “sintomo”, ma sulla persona. Chi è in conflitto con se stesso, per esempio, genera energie che si scontrano e si ribellano. Questi scontri interni interrompono il flusso della forza vitale (detta qi).

Il cosmo, l’universo, l’uomo e ogni cosa che esiste in natura, sono un’espressione di energia e si manifestano attraverso l’azione di una forza di trasformazione e mutamento: il Qi, il soffio vitale.

 

crescita personale torino 2

Il “qi” stabile è un sostegno per la crescita spirituale dell’individuo

 

Il Qi scorre ovunque, in un fluire continuo e si esprime tramite l’attività dinamica di due forze primordiali: lo Yin e lo Yang (forza a polarità femminile e forza a polarità maschile). Yin e Yang sono come i due poli di una batteria: solo l’interconnessione fra le due forze permette la produzione di energia.

 

Una delle espressioni dello yin e yang sono i cinque elementi: legno, terra, fuoco, metallo, acqua. Anche queste forze, per funzionare, devono essere sempre interconnesse e “collaborative” fra loro.

Dentro di te sono presenti tutti i principi che ho elencato: la forza del Qi, le polarità yin e yang ed anche l’espressione di tutti gli elementi. Ma queste forze si amalgamano in modo unico per ogni persona. Ecco perché è fondamentale, in un percorso di crescita personale, partire dal conoscere se stessi, e solo dopo cominciare a progettare.

 

Ti interessa sapere come potresti svolgere un percorso con il mio aiuto?
Puoi cominciare leggendo la pagina “chi sono e cosa posso fare per te”.

 

 

Il mio Percorso di Crescita personale: unire spirito e corpo

Se ti capiterà di leggere il motto che rappresenta il mio lavoro di coaching, vedrai che il perno del percorso è “unire i tuoi talenti interiori (spirito) con la vita concreta (corpo)”.

Ovviamente non tutti riescono a svolgere una professione che rappresenta perfettamente ciò per cui sono nati, perché le variabili in gioco sono tante. Tuttavia in tanti possono creare dei progetti nuovi da realizzare, che rispecchiano la loro natura intrinseca. Questo è un grande passo avanti, perché l’energia del Cuore (l’Imperatore in Medicina Cinese),  trova uno sfogo per intraprendere comunque la propria strada.

E’ anche un passo verso una forma di “guarigione spirituale”, che passa attraverso l’eliminazione graduale di tutte le sovrastrutture (condizionamenti, paure, schemi di autosabotaggio), le quali non fanno altro che appannare l’orizzonte dell’anima.

 

Potrebbe interessarti: Le tre benedizioni che ti servono di più, quando crei un nuovo progetto. 

 

Quanto dura un percorso di crescita?

 

L’unica risposta che posso darti è “comincia oggi, non finisce mai”.

Una volta che hai capito come trovare il perfetto equilibrio e la condizione ottimale tra gli elementi, ti sentirai pervadere da una nuova energia, inizierai quindi a non farti più carico del peso di tutte le barriere interne, che ti ostacolano nel realizzare i tuoi obiettivi.

E’ una bella sensazione, quindi non vorrai mai che finisca.

 

percorso di crescita personale torino

Non esiste in momento giusto per iniziare a risvegliare la tua natura autentica, perché quel momento è semplicemente qui-e-ora.

 

Il genere umano si divide in tre categorie:
gli inamovibili, quelli possono essere mossi… e quelli che muovono.

Proverbio arabo

Quale di questi tre tipi di persone ritieni di essere? E quale di questi tre aspetti ti rispecchia in questo momento?

Vuoi la chiave per entrare veramente in contatto con te stesso/a?

 

Il mio percorso di CRESCITA PERSONALE si svolge in varie modalità. Se sei in zona puoi venire di persona a Torino, ma se ti trovi distante puoi partecipare on line.

Il processo di evoluzione è basato, prima di tutto il resto, sulla conoscenza di ciò che sei e dei tuoi talenti: il tuo archetipo di nascita, infatti, rivela moltissime cose su di te, molte delle quali magari ti erano ancora sconosciute.

Il resto verrà di conseguenza, in base alle caratteristiche che emergeranno da questa prima analisi.

 

crescita personale torino 3

 

 

Per ogni persona cerco di individuare il metodo ideale, per poter sbloccare quell’energia che non trova più lo spazio per esprimersi, cioè per espandersi e creare il benessere quotidiano e la gioia di vivere.

Prima di decidere ti invito ad informarti di più su di me tramite questo sito, per esempio leggendo le sezioni:

CHI SONO

e

CORSI DI FORMAZIONE

In ogni caso, se desideri un aiuto per scegliere la consulenza giusta oppure il corso più adatto a te in questo momento, scrivimi una mail all’indirizzo deborah.ruotadimedicina@gmail.com.

Sarò felice di indicarti da cosa puoi iniziare, per avviare il tuo percorso di crescita personale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento