Dao Yin Qi Gong per coltivare l’eleganza del movimento

, ,
dao yin qi gong 1

Il Dao Yin Qi Gong affascina dal primo istante. Il movimento elastico ed “euritmico” di questa pratica guida il corpo alla scoperta di se stesso, rilascia la rigidità e scioglie le corazze emotive. Le forme di questa antica tradizione di qi gong sono costituite da movimenti diversi collegati fra loro, che appaiono a tutti gli effetti come una “danza”. Scopriamo insieme i segreti di questa splendida arte.

Da dove arriva il Dao Yin Qi Gong di oggi?

In Cina il Dao Yin è molto diffuso: la sua nascita risale, secondo i documenti, intorno al 2146 a.C.

Anticamente rientrava fra tutte le discipline considerate “terapeutiche”, dal massaggio alla respirazione fino alla meditazione oppure al movimento. Insomma, tutto ciò che, dal punto di vista del corpo, rientra sotto il termine di “gong”, cioè “lavoro”.

Il movimento del Dao Yin Qi Gong è nato come risposta ad un’esigenza di far recuperare le forze ad una popolazione provata dalla carestia e dalle inondazioni, depressa e con i muscoli atrofizzati. Il testo degli Annali Primaverili ed Autunnali di Lü riporta che: la grande danza è stata creata per rinvigorire le ossa ed i muscoli delle persone.

(l’articolo prosegue dopo il video)

 

Vieni a scoprire il percorso triennale OPERATORE QI GONG

 

Effetti riequilibranti della “grande danza”

La sua funzione ortopedica è riconosciuta fin dall’antichità, ma non è l’unico effetto indicato dalla Medicina Cinese Classica: studi e ricerche in campo medico hanno convalidato l’applicazione regolare del Dao Yin Qi Gong, con efficacia particolare nei casi di spondilosi lombare, problemi muscolari in genere, disturbi cardiaci o del sistema nervoso, disturbi psicologici.

Dal punto di vista del supporto fisico, quindi, possiamo sicuramente inserirlo tra i metodi utili per alleviare la tensione muscolare in presenza di fibromialgia.

Oggi pratichiamo questi movimenti in modo libero come attività “sportiva” amatoriale finalizzata al benessere corpo-mente-spirito, tuttavia anticamente l’esecuzione degli esercizi, al fine di avere un’efficacia provata sui disturbi, doveva avvenire nei momenti e negli orari giusti.

Dao Yin Qi Gong : significato

Nel nome di questa disciplina è già racchiuso il suo destino. La parola “Dao” indica l’atto di dirigere l’energia, cioè guidare il qi. La parola “Yin” è invece riferita agli allungamenti presenti in questo programma di forme. Quindi, il Dao Yin Qi Gong è l’allungamento del corpo che produce il flusso direzionato del qi.

Le forme si eseguono grazie all’unione di tre aspetti:

  • l’allungamento
  • la respirazione correttamente sincronizzata ai movimenti
  • il focus mentale.

Ecco perché questo sistema armonioso di movimento è complementare al classico Qi Gong per la salute (detto anche Qi Gong Medico), in quanto può essere utilizzato in associazione ad esso, con le stesse finalità.

Per praticare queste forme non occorre essere “già capaci”, infatti l’apprendimento graduale permette di ottenere dei benefici fin dall’inizio, anche con un’esecuzione meno raffinata.

 

dao yin qi gong 2

L’aumento della flessibilità corporea è uno dei benefici più importanti generati dal Dao Yin

 

Vieni a scoprire il percorso triennale OPERATORE QI GONG

 

Dao Yin e Canali Tendino Muscolari

I Canali Tendino Muscolari (MTM) sono meridiani superficiali, direttamente connessi al sistema muscolare ed alla fascia. Si alimentano prevalentemente grazie al qi nutritivo notturno (Ying Qi), ed esprimono il qi difensivo (Wei Qi).

Le tensioni emozionali che registriamo nel corso della vita trasformano il nostro corpo attraverso la creazione di contratture muscolari. A seguito di queste tensioni, la postura altera il suo equilibrio, generando dolore. Con l’andare del tempo il nostro corpo è cosparso di “placche” indurite, che impediscono il flusso corretto dell’energia vitale e la libera espressione della nostra natura.

Il Dao Yin Qi Gong agisce sullo sblocco energetico delle rigidità (corazze), ri-creando nel contempo l’armonia del qi e del sangue, che sono fondamentali per ristabilire l’equilibrio psicofisico.

Desideri avvicinarti al Dao Yin Qi Gong?

Puoi praticare questa affascinante disciplina nei miei allenamenti settimanali, che si svolgono il giovedì dalle ore 18,30 alle 19,30: puoi seguire in diretta streaming, in aula oppure in differita per 3 giorni.
Se sei interessato, puoi trovare le informazioni qui: CORSO SETTIMANALE

Oppure puoi scegliere la via della formazione per diventare Istruttore, grazie al percorso professionale che puoi vedere in QUESTA PAGINA.

Per partecipare ai corsi sono previste delle quote di iscrizione. Per informazioni scrivi all’indirizzo mail: duecieliniten@gmail.com 

 

Il Dao Yin Qi Gong non sostituisce l’intervento del Medico. La terminologia è usata a scopo esclusivamente esplicativo, ma non intende sostituire la diagnosi medica.