Elemento Terra : una tecnica efficace per il benessere della milza

, , ,
Elemento Terra 3

Elemento terra e umani: cosa hanno da spartire? L’essere umano fa parte del regno naturale, così come le piante, gli animali e i minerali. Per questo motivo riproduce tutte le caratteristiche che fanno parte della Natura. Inclusi gli elementi, che devono essere, possibilmente, ben bilanciati fra loro.

Quando in Natura gli elementi non sono in equilibrio succede qualche cataclisma: questo accade, in forma diversa, anche nel corpo umano. Vediamo quindi  alcuni aspetti legati alla terra, l’elemento centrale che coordina tutti gli altri. 

Ecco una bella domanda: come fai a sapere se l’elemento terra è bilanciato? Il primo segnale sono i sintomi; se ti capita spesso di avere questi disturbi,  probabilmente c’è qualcosa da rimettere in sesto nelle tue abitudini di vita:

torni in ufficio dopo pranzo e russi sul pc?

Fatichi a concentrarti?

Ti senti esageratamente insicuro o distratto?

Ti sei impigrito e l’unico sport che fai è usare il telecomando?

Senti le gambe pesanti?

Ti vengono i lividi sulle gambe appena sfiori qualcosa?

Questi sono sono alcuni segnali che la Medicina Tradizionale Cinese evidenzia come squilibri dell’organo che governa l’elemento Terra: la Milza.

 

[irp posts=”11839″ name=”Reni e Medicina Cinese: una respirazione energizzante – La Ruota di Medicina”]

 

 

Le cause

La milza è collegata al rimuginio mentale: il lavoro intellettivo prolungato ed impegnativo si ripercuote sul benessere generale. Lo stesso accade se sei sottoposto a situazioni stressanti per lunghi periodi e se vivi spesso in ambienti troppo umidi.

Anche l’ALIMENTAZIONE SCORRETTA debilita la milza, anzi forse è la prima tra le cause dei problemi.

Per aiutare la milza (e lo stomaco, l’altro organo correlato) a lavorare in un clima migliore, ti consiglio un esercizio semplice ma molto efficace: basta eseguirlo ogni giorno per “scaricare” tutte le emozioni bloccate, ma anche per SMUOVERE LA DIGESTIONE e renderla più leggera.

 

L’esercizio per il benessere dell’elemento Terra: Milza e Stomaco

Ecco come puoi riattivare positivamente l’ENERGIA DELLA MILZA, con un esercizio in 5 passaggi tratto dalla Medicina Tradizionale Cinese. 

 

elemento terra

1 – Siediti su uno sgabello o sulla punta della sedia, con la schiena ben diritta.

2 – Posiziona le mani orizzontali, all’altezza dello stomaco e della milza, l’una accanto all’altra (leggermente a sinistra rispetto alla linea centrale).

3 – Inspira profondamente. Mentre espiri, premi delicatamente le punte delle dita come se volessi sprofondarle nell’addome. Successivamente puoi premere un po’ di più, ma senza arrivare a sentire dolore.

4 – Inspira profondamente. Mentre espiri emetti un suono profondo (simile ad uno sbuffo), immaginando che arrivi dal fondo dello stomaco. Svuota bene i polmoni e “chiudi” bene l’addome per spremere via tutta l’aria.

5 – Ripeti tutti i passaggi almeno 3 volte (con il tempo arriva a 6).

 

 

Disintossicare l’elemento Terra

L’esercizio che ti ho proposto serve soprattutto per disintossicare e rinfrescare l’energia degli organi. Puoi associare l’uso del colore giallo nei vestiti o nell’ambiente (è il colore dell’elemento terra), oppure, se preferisci utilizzare i FIORI DI BACH, affidati a CRAB APPLE (purificazione) e WHITE CHESTNUT (lavorio mentale).

Per esperienza ho verificato che mettere insieme un paio di metodi diversi è una buona strategia per affrontare il problema da più prospettive, ma segui l’intuizione e usa il sistema che ti sembra più adatto a te. Sarà la scelta migliore.

 

[irp posts=”12229″ name=”Elemento legno: la personalità in Medicina Cinese”]

 

Non dimenticare l’aspetto nutrizionale

Anche se in generale mangi sano, alcuni alimenti potrebbero comunque non essere adatti a te o crearti intolleranze. L’approfondimento della nutrizione naturale è un primo passo per evitare gran parte dei disturbi più diffusi.

Se vuoi imparare non solo come “mangiare bene”, ma anche nella maniera più giusta per te, intraprendi il percorso di studio sulla Nutrizione Olistica. Sarai tu stesso ad individuare come migliorare il tuo benessere, in modo consapevole ed indipendente.

 

 

[woo_product_slider id=”12895″]