fibromialgia rimedi naturali 1

Fibromialgia e rimedi naturali, ecco una via soffice per ritrovare il benessere, nei casi in cui le cure tradizionali non hanno efficacia, o non ne hanno abbastanza.

C’è una donna che mi sta molto a cuore ed il suo nome è Olga, non è la prima volta che ne parlo perchè di lei ammiro sicuramente la sua forza.

Per spiegare cosa intendo per forza, voglio prima ricordare che Olga ha quasi 70 anni e che mio marito ed io l’abbiamo conosciuta, in quanto si è rivolta a noi perchè che da oltre 30 soffriva di fibromialgia.

La sua situazione problematica ed invalidante, l’ha portata ad essere visitata da psicologi, medici e specialisti, con cure che si rifanno alla medicina ufficiale, che però purtroppo, nel suo caso, non hanno portato risultati. Ecco il motivo che ha spinto Olga a rivolgersi a noi.

 

[irp posts=”5412″ name=”Crystal Massage e mal di schiena : chi l’avrebbe mai detto?”]

 

La fibromialgia ed il disagio emotivo espresso attraverso il corpo

 

Quello che vale la pena capire e considerare, partendo proprio dalla storia di Olga, è il disagio psichico, affettivo, emotivo, che si esprime attraverso il corpo.

Le nostre emozioni, i nostri dolori, in certi casi, arrivano al punto da inviare un messaggio di “stop” al nostro corpo, e di conseguenza il corpo si ferma, non reagisce più agli stimoli.

Le gambe non camminano, gli arti non si muovono, ed i muscoli si trovano in una condizione di emergenza continua, a volte persino per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare.

 

fibromialgia rimedi naturali 3

Leggi anche su: ginnastica per la fibromialgia

 

Per questo a volte i rimedi naturali per la fibromialgia si rivelano efficaci: allentano la pressione che viene riversata sul corpo fisico.

La sofferenza emotiva nella sindrome fibromialgica

Il corpo, in alcuni casi, funge da contenitore, ed accoglie le difficoltà ed i dolori. Però, come il famoso vaso di Pandora, ad un certo punto per il sovraccarico esplode e si ferma, a volte completamente, senza più ricevere nessun input sia interno che esterno.

Nei racconti di persone che soffrono di fibromialgia, ho sempre notato la presenza di un evento “importante” che ha creato la sensazione di “perdere le radici”, o meglio ancora: perdere le forze ed il sostegno.

Qualche volta si trattava di una somma di piccoli eventi ripetuti, che alla fine hanno creato un grosso cumulo.

Nel caso di Olga, la sua spiegazione è eloquente: “la mente vorrebbe fare cose, ma il corpo è bloccato e pesante, non si muove”.

Così abbiamo applicato, in collaborazione con mio marito Vincenzo, un programma articolato sulla “fibromialgia rimedi naturali“.

 

Fibromialgia rimedi naturali

 

Quando abbiamo iniziato il lavoro con Olga, abbiamo subito capito che il nostro lavoro sarebbe stato quello di riportare le energie dentro il suo corpo.

E’ in questo modo che Olga ha iniziato a comprendere quali erano le situazioni a cui avrebbe dovuto ribellarsi, ma che, invece, ha subito in silenzio.

Il mio compito iniziale è stato quello di lavorare con i Fiori di Bach, che hanno permesso di evidenziare le contrarietà che lei ha semplicemente inghiottito, ma mai superato. Nel tempo si sono ripresentate in maniera più violenta, attraverso la stanchezza fisica e mentale.

Purtroppo, spesso le persone patiscono e subiscono la sofferenza emotiva, che si trasforma in sofferenza somatica, cioè in dolore del corpo. In pratica, il corpo mette in evidenza ciò che non è più possibile esprimere e comprendere a livello psichico.

 

[irp posts=”409″ name=”Radicamento: il primo chakra è la fonte dell’equilibrio e dell’espressione”]

 

Sindrome fibromialgica e rimedi naturali: le ulteriori tecniche applicate

Così, il passo successivo è stato quello di lavorare sull’alimentazione corretta e contemporaneamente eseguire dei massaggi con gli oli essenziali, per creare uno stato di rilassamento generale al fisico.

Questi rimedi naturali fanno parte di uno stile di vita sano, che predispone il corpo alla ripresa.

Tutto ciò lo abbiamo applicato mentre Olga, nel frattempo, seguiva anche delle lezioni mirate di Qi Gong (respirazione ed esercizi), per “ri-educare” il corpo alla percezione e al movimento. Questo aspetto è stato curato direttamente da Vincenzo.

I risultati hanno iniziato a presentarsi nel giro di poche settimane. Nonostante la “fiacca” che seguiva per circa 24 ore i massaggi, Olga ha ripreso a camminare spedita, ha usato meno il supporto della stampella, e ha fatto sempre meno fatica a sollevare le gambe.

Applicare i rimedi naturali in un caso di fibromialgia così pronunciato, è sicuramente una scommessa. Ogni tanto si verificano delle ricadute (è naturale), ma la ripresa avviene in tempi sempre più brevi.

 

fibromialgia rimedi naturali 4

La sinergia vincente

Alla luce di questa e di altre esperienze nella stessa direzione, siamo sempre più convinti della validità dell’uso delle tecniche naturali nel trattamento della sindrome fibromialgica.

Agire sullo stile di vita (movimento, respiro, alimentazione, massaggio, fiori di Bach), risulta essere un percorso che supporta il corpo nell’accettazione di se stesso e nel superamento del disagio.

In questo Vincenzo ed io ci stiamo specializzando, nell’ottica di poter dare un sostegno completo a chi vive questo disturbo con sofferenza.

Un sostegno che non esclude assolutamente le cure mediche quando sono necessarie, ma crea il terreno positivo per una ripresa più rapida.