Il mandato spirituale del Cuore in Medicina Cinese Classica

, ,
mandato spirituale del cuore

Il mandato spirituale del Cuore è ciò che rende luminoso il viaggio della vita.

Ti è mai capitato di domandarti “chissà perché sono qui?“. Hai avuto dei momenti nella vita in cui avresti voluto sapere, con precisione, quale fosse la vera missione per cui hai messo piede sulla terra? Bene, queste domande rientrano nel mandato spirituale, detto anche compito di vita e sono l’espressione terrena del tuo Shen.

Lo Shen, secondo gli insegnamenti della Medicina Cinese Classica, è il tuo “spirito”. Comprende tutti gli aspetti sottili, universali, che esulano dalla materia prettamente fisica. E’ l’espressione della tua creatività, del tuo modo di essere yin e yang, del significato che attribuisci agli eventi che attraversi nella vita.

Ognuno di noi, nascendo, si porta dietro un compito sotto forma di talenti, di potenzialità, di sfide… parliamo di un programma simile al software di un computer, che dovrebbe agire guidando le tue scelte.

Questo programma (il Ming) è scritto nel tuo Cuore, non quello fisico ma quello con la “C” maiuscola (l’Imperatore).

Però non sempre tutto va per il verso giusto. Qualche volta, proprio per via delle sfide che incontriamo, nel corso del tempo il Cuore perde l’orientamento.

 

La storia dell’Imperatore e del suo mantello

Voglio raccontarti una storia molto poetica, che parla di un mantello e di un Imperatore.  Cito la leggenda da un testo di Mauro Navarra (l’Altra Agopuntura). E’ una storia che spiega, in modo simbolico, come nasce il mandato spirituale del Cuore.

 

Quando veniamo concepiti, il Cuore Imperatore scende nel nostro campo sottile in corso di formazione, indossando un mantello regale: qui inizia a costruire il “centro” dell’individuo. Ruotando su se stesso, costruisce poco per volta quella che sarà la sua dimora, cioè la matrice del corpo fisico in carne ed ossa. Al centro di tutto c’è il suo trono, ed è proprio lì che l’Imperatore va a sedersi.

A quel punto sfila il mantello che ha sulle spalle, gettandolo ai propri piedi. Sul mantello sono impressi tutti gli aspetti che rappresentano le vite precedenti. Dal mantello sorgono gli aspetti della personalità (legati ai 7 Po), che si configurano in base alla codifica rilevata dalle vite passate, dall’eredità ancestrale e parentale, ecc.

Tutte le questioni che si sono sviluppate rimanendo fedeli al mandato originario si configurano in modo armonioso ed “inoffensivo”, mentre quelle che, nel corso delle vite, hanno perduto la strada si trasformano in “demoni”, cioè in aspetti conflittuali che il bambino, divenendo adulto, dovrà gestire e superare nel corso della propria vita terrena.

Ed è così che, secondo la storia, ognuno di noi eredita le sue “lezioni e sfide”, per giungere a trovare la propria vera essenza, cioè l’energia autentica libera dai condizionamenti e dai blocchi.

 

il mandato spirituale del cuore 2

Il mondo di oggi ci distoglie dal raggiungere la vera essenza della Vita

 

Potrebbe interessarti anche: Il coaching attraverso la Medicina Cinese

 

Cosa si intende parlando di “mandato spirituale”

Per “mandato spirituale” non si intende necessariamente un compito mistico, ma bensì l’espressione completa dei propri aspetti umani e creativi. Il punto di arrivo secondo l’insegnamento tradizionale taoista, infatti, è il raggiungimento della dimensione di Zhen Ren, cioè di “uomo completo” (inteso come essere umano realizzato).

La vita odierna piena di stimoli, di “finte-opportunità”, di richiami e di confronti, invece di facilitare la ricerca interna ci tiene lontani dal nucleo del nostro essere vivi. Il risultato è che, pur avendo tutte le possibilità, in realtà quelli che riescono a trovare la propria VERA direzione sono pochissimi. La maggioranza degli individui vive uno sgradevole senso di  frustrazione e di vuoto, mentre corre da un posto all’altro in cerca di sé.

Vivere se stessi in modo autentico e completo è ciò che protegge dai conflitti interiori che generano la malattia, questo secondo la Medicina Cinese Classica. Ed è anche il compito più importante dettato dal mandato spirituale del Cuore.

 

Conosci i talenti che il tuo Cuore nasconde?

Sai quali sono i passaggi importanti da affrontare per scoprire la tua Essenza Autentica?

Hai trovato la tua vera strada?

Ami profondamente quello che fai ogni giorno?

 

Grazie alla Medicina Cinese puoi raggiungere la piena consapevolezza di te e del significato della tua vita, realizzando in pieno la tua missione… e giungendo a provare un senso di appagamento, che deriva dal trovarti fermamente radicato al centro di te stesso.

 

  • Metodi naturali per un corretto stile di vita

  • Pratiche di respirazione e movimento

  • Esercizi energetici

  • Analisi della mappa di nascita e dei tuoi talenti innati

  • ecc.

 

Questi sono gli strumenti attraverso cui puoi raggiungere il Centro del tuo Cuore.

In poche parole: l’arte di auto-coltivarsi. 

Se ti interessa esplorare questo mondo puoi cominciare da subito: scopri cosa posso fare per te. 

 

 

 


La suggestiva immagine in evidenza è tratta dal sito dell’artista Marlow Brooks