Il sorriso interiore 1

Il sorriso interiore occupa un posto rilevante nella storia delle meditazioni taoiste. Uno dei suoi effetti è quello di migliorare la qualità del sonno. 

Come dormire bene? A volte succede: ti porti a dormire i problemi che hai affrontato nel corso della giornata, e li senti rimbalzare nella testa fino a notte fonda.

Vedi le lancette che camminano, un minuto per volta. Cominci a leggere, ma non serve per facilitarti il sonno. Come salvare la nottata di riposo, almeno in parte :)

In questi casi può venirti un aiuto un’antica tecnica taoista: IL SORRISO INTERIORE.

 

Come si pratica il sorriso interiore

Mettiti seduto, con la schiena diritta.

  • > Inizia a respirare lentamente, portando la tua attenzione nel centro dell’addome, sede dell’hara (energia vitale di base).
  • > Ora esplora i ricordi della tua vita, ed individuane uno molto piacevole: deve essere un bel ricordo che ti riguarda direttamente.
  • > Quando lo hai individuato, immergiti nell’esperienza: vivila nel presente, sperimenta ogni sensazione ed emozione, anche a livello fisico. Percepisci il vissuto nel tuo corpo fisico: muscoli, pelle, tatto, udito...
  • > Ora immagina di “rovesciare” il ricordo positivo nel centro dell’addome, saturando l’hara con la sua energia piacevole. Continua a farlo fin quando senti che è colmo.
  • La meditazione taoista finirebbe qui, ma nel tempo ho applicato una mia piccola aggiunta, che aumenta la sensazione di benessere.

 

Espandere l’energia

Photo by Paolo Calalang on Unsplash

Una volta che senti il ricordo che riempie completamente l’addome, visualizzalo come una sfera. Espandi questa sfera fino a riempire completamente il corpo come un guscio. Mantieni sempre una respirazione rilassata e spontanea.

Immagina di espandere la sfera oltre i limiti del tuo corpo. Comincerai a sentire un maggiore senso di fresco, e ti accorgerai che la mente ha smesso di agitarsi in modo disordinato per seguire i problemi.

Riportando l’energia dal cranio al centro dell’hara, hai ricostituito il giusto flusso dell’energia vitale nel tuo corpo, quel flusso che era andato fuori fase a causa dei pensieri.

 

Oltre a dormire meglio, questa tecnica ti serve quando passi un momento di tensione nervosa a causa dell’attività frenetica della giornata: è un metodo antico e veloce per riprendere il controllo, senza essere costretto a reprimere le emozioni.

Dopo l’esercizio il problema ti apparirà ridimensionato: sarà molto più facile elaborare una soluzione efficace.

 

 

Immagine principale del post: Photo by Raychan on Unsplash