Lezioni di qi gong on line avvicinarsi al Nei Gong-1

Perché è positivo seguire le lezioni di qi gong on line? Non sempre esiste un luogo adatto dove dedicarsi a questo percorso, che non sia troppo distante oppure inaccessibile. Ecco perché dedicarsi al qi gong (ed in particolare al Nei Gong), studiando da casa, è la via più semplice per intraprendere un percorso di autoguarigione spirituale.

 

(Per approfondire i temi dell’articolo:
segui i link arancioni lungo il testo)

Negli ultimi tempi le lezioni di qi gong on line si sono molto diffuse

Se pensiamo anche solo a cinque anni fa, i praticanti di qi gong, o anche solo coloro che sapevano della sua esistenza, erano in totale minoranza rispetto a qualsiasi altra arte orientale / marziale.

Oggi è pieno di lezioni di qi gong on line oppure in aula, quindi (a causa della ridondanza di offerte), sta diventando difficile scegliere la giusta tecnica, trovare un insegnante sufficientemente esperto ed aggiornato, ma soprattutto comprendere quale obiettivo (per il proprio benessere), orienta questa selezione.

 

Lezioni di qi gong on line avvicinarsi al Nei Gong-4

Danzare la vita grazie al Nei Gong

 

C’è una grande differenza, infatti, tra la semplice “esecuzione coreografica” delle forme (che si impara per copiatura), e la finalizzazione energetica vera e propria, nella quale dirigere correttamente il respiro e l’intento, in primis è un passaggio che svolge un ruolo fondamentale nell’autotrattamento. Inoltre, se la pratica non viene svolta sotto una guida attenta, può deviare il flusso energetico ribaltandone gli effetti.

Per trovare la via più adatta alle proprie esigenze, occorre sganciarsi dalle mode di passaggio sui metodi e sulle scuole (o dalle scelte effettuate per semplice comodità), e percepire in profondità quale sia la frequenza che entra davvero in risonanza con il nostro sistema emotivo ed energetico.

Una delle prime distinzioni da comprendere, per esempio, è se desideriamo svolgere un lavoro sull’energia esterna (qi gong), oppure sull’energia interna (nei gong).

 

Lezioni di qi gong on line avvicinarsi al Nei Gong-2

Nei gong – esercizi di autoguarigione energetica con la palla

 

Lezioni di Nei Gong On line:
Entra e segui il metodo Iwakura

 

Dato che non fa male, alla peggio non fa niente

Questa è una delle più diffuse leggende metropolitane legate alle discipline naturali. Pensare che una tecnica scelta casualmente oppure eseguita male “nel peggiore dei casi lascia il tempo che trova”, equivale a considerare quella disciplina inutile e priva di un qualsiasi valore energetico (quindi, perché praticarla?).

E’ un po’ come dire che se mangio un cibo a cui sono allergico, al massimo sto come prima. Ma sappiamo bene che non è così. L’equilibrio energetico di una persona è una componente molto delicata e profonda della sua energia vitale: disperderlo, deviarlo o bloccarlo produce effetti negativi a lungo termine, sempre e comunque.

 

Lezioni di qi gong on line avvicinarsi al Nei Gong-5

Risveglia il dragone dentro di te

 

Siamo in fase di risveglio

In questo momento storico noi esseri umani attraversiamo una rapida fase di risveglio, nella quale il nostro campo quantico inizia a vibrare in modo molto più elevato rispetto a prima. Ecco perché, prima di dedicarsi a seguire delle lezioni di qi gong on line, è necessario comprendere cosa si sta facendo.

Non è una semplice ginnastica olistica in stile orientale, ma un lavoro sottile che agisce profondamente sull’energia ancestrale e sulla vitalità dell’individuo, come dire: sulla sua totalità. Una totalità in fase di metamorfosi, quindi molto più ricettiva e reattiva.

In un passaggio come questo, dunque, è positivo dedicarsi, in modo coscienzioso, ad una disciplina che consente di coltivare se stessi per diventare esseri umani più completi. Ma tutto questo va supportato da una scelta ponderata e mirata.

 

Studiare qi gong on line: il Nei Gong

C’è sia differenza sia complementarietà tra nei gong e qi gong: entrambi passano attraverso il corpo, ma mentre il primo lavora molto sull’energia interna, il secondo agisce prevalentemente dall’esterno, con il riequilibrio dei meridiani.

Il Nei gong punta prevalentemente sul riportare l’energia vitale nel Dantian Inferiore, che è il punto focale da cui partono la crescita personale, l’evoluzione spirituale e la centratura. 

Gli esercizi del Nei Gong fluidificano il qi interno per veicolarlo laddove ve ne sia bisogno: lo fanno attraverso il respiro, il movimento e l’immaginazione creativa.

Ecco perché richiedono una pratica regolare, che facilita l’evoluzione positiva e l’aumento di potenza energetica in modo graduale e stabile. La pratica “a singhiozzo”, anche se intensiva, non riesce a sciogliere i blocchi energetici, cosa che invece è accelerata dalla regolarità.

 

 

Molto dipende dalla fase di vita che si attraversa: per farti il mio esempio (ho quasi 53 anni alla data di questo articolo), sto utilizzando il Nei Gong per attraversare una transizione molto importante di risveglio dell’energia femminile ancestrale, in modo radicato verso la Vita.

Scegliere il nei gong è un percorso adatto a chi vuole seguire lezioni di qi gong on line, puntando prevalentemente sull’autoguarigione spirituale ed energetica.

Anche il qi gong permette, poco per volta, di arrivare a questo traguardo, ma non essendo finalizzato specificamente a questo, richiede tempi decisamente più lunghi. 

 

 

Lezioni di qi gong on line avvicinarsi al Nei Gong-3

yin e yang

 

Lezioni di Nei Gong On line:
Entra e segui il metodo Iwakura

 

Scegliere la disciplina giusta

Per chi desidera seguire le lezioni di qi gong on line, è importante, prima di tutto, avere chiaro quale tipo di lavoro energetico si intende compiere.

A questo punto diventa più semplice dirigere la propria ricerca in modo efficace, scegliendo infine il corso più adatto al proprio momento di vita.

Se desideri seguire le lezioni di nei gong on line, ti invito a contattarmi. 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui miei articoli? Iscriviti al canale Telegram La Ruota di Medicina: clicca sul banner qui sotto

banner ruotadimedicina telegram

 

Altri articoli in tema:

Il punto di unione dell’energia ed il mare della tranquillità

Cambiare stile di vita… o cambiare vita del tutto?