Massaggio bioenergetico Polaris Tao®: corso

Il MASSAGGIO BIOENERGETICO agisce sul complesso sistema di comunicazioni e scambi sottili che si estende nel nostro corpo, come una rete di canali in cui scorrono continuamente informazioni, per essere diffuse in tutti i distretti. Spesso, a causa del vissuto emozionale o delle influenze ambientali (epigenetiche), l’equilibrio di questo flusso viene irrimediabilmente alterato, generando disturbi non sempre chiaramente identificabili, che resistono ai tentativi di trattamento.

Il massaggio bioenergetico -spirituale (tecnica Polaris Tao®), che funziona come un trattamento di agopuntura senza aghi, grazie all’uso corretto del respiro, ripristina velocemente l’equilibrio delle maree energetiche.

Prossima data in programma:

PRIMO LIVELLO (NOVIZIO)
sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, tutto il giorno

presso il Centro “Longevità e Salute”

Piazza Roma 2, CREMONA

Organizzazione: Scuola Due Cieli www.duecieli.it

Formazione a scopo professionale

Il corso si rivolge a chi desidera apprendere una tecnica corporea che si esegue sulla persona VESTITA, finalizzato al riequilibrio generale. Al termine del corso di primo livello si possono già eseguire dei trattamenti di base. CORSO CON CERTIFICAZIONE.

Miofascia e meridiani tendino-muscolari sono elementi collegati, e costituiscono un diario puntuale di tutte le nostre esperienze vissute, soprattutto quelle difficili

immagine meridiani

Su cosa si basa questo metodo di massaggio bioenergetico?

Ciò che si fa in questo trattamento è “magia”? No, affatto! Il nostro corpo è percorso interamente da una serie di meridiani che si chiamano TENDINO-MUSCOLARI. Essi governano muscoli, tendini, legamenti, movimento, mobilità articolare attraverso la miofascia, cioè il tessuto connettivo reticolare che collega tutte le parti del corpo e scambia informazioni.

I meridiani tendino-muscolari sono collegati all’energia Wei Qi (difensiva), quindi giocano un ruolo fondamentale nel rapporto fra noi e l’ambiente. Ecco perché, a volte, accusiamo il contraccolpo di un evento vissuto (materiale o emotivo), o di un trauma fisico, a distanza di molto tempo: la fascia registra tutto ciò che accade nel corpo ad ogni livello.

In base a queste memorie registrate il corpo si adatta e ri-adatta in ogni momento, sia dal punto di vista fisico sia emozionale. Il dialogo sottile con queste memorie attraverso i punti ed il respiro (che sono il fondamento di questo massaggio bioenergetico),  è ciò che permette di ripulire, un po’ per volta, i blocchi trattenuti nei meridiani tendino-muscolari, che spesso conducono a sintomi di dolore persistente, fino a generare un disturbo (purtroppo sempre più diffuso), chiamato fibromialgia.

Tutte le informazioni sulla tecnica e sul corso

Qui sotto trovi tutti gli argomenti che possono interessarti, in base al metodo ed al corso di formazione: clicca sui titoletti per aprire i dettagli

Massaggio bioenergetico 1

Nel 2005 ho iniziato a sperimentare il trattamento corporeo sui punti contratti del corpo, lavorando attraverso il respiro sincronizzato tra me e la persona ricevente. Tutto è nato dalla lunga esperienza di massaggio tradizionale sui miei clienti, durante la quale avevo notato che, in alcuni casi, l’intervento diretto ed intenso su un punto non aveva un effetto duraturo.

Così ho provato a … cambiare tattica, ed i risultati sono stati incoraggianti. In breve, con il tempo ho scoperto che i punti in cui incontravo più contratture corrispondevano alle aree dell’agopuntura, così ho spostato l’attenzione su questo aspetto. Tuttavia, a differenza della classica digitopressione, nel Polaris Tao® viene riattivato anche il movimento spontaneo del corpo, che facilita lo scioglimento dei blocchi. Inoltre, il trattamento non si limita al corpo, ma si estende anche al campo bioenergetico circostante.

In questo metodo, l’operatore diventa uno scanner umano che legge il campo bioenergetico del ricevente durante il trattamento, adattando il respiro e la direzione dell’energia in base a ciò che sente. Il ricevente partecipa attraverso il proprio respiro.


“Polaris” è il nome latino della Stella Polare, che indica il Nord ai viaggiatori: simbolicamente rappresenta il ri-allineamento della persona secondo il flusso biomagnetico corretto.

Quando ti sei incarnato hai ereditato, secondo il tuo cammino personale, una serie di potenzialità, di aspetti armoniosi, di capacità, da sperimentare nel corso della vita intera.
Tuttavia, l’esperienza reale porta con sé delle sfide, che spesso formano dei “tappi”, dove l’energia invece di scorrere e mutare continuamente si blocca, impedendoti di “passare all’azione” ed attuare il tuo compito.

Tutto questo ti impedisce di realizzare l’armonia del Tao dentro di te, perché se l’energia non scorre si ammala, ristagna, allontanandoti dalla tua realizzazione personale. Ecco perché questo trattamento di massaggio bioenergetico si chiama Polaris Tao® (che è un nome registrato): guida infatti il ricevente ad allinearsi nuovamente con la sua dimensione umana più armoniosa.

Il trattamento bioenergetico

Il trattamento Polaris Tao® è un trattamento dolce, che associa la sensibilità all’energia ed il respiro: abbinando questi due aspetti si interviene in profondità nel punto, esattamente come farebbe un ago in una sessione di agopuntura.

Per questo, proprio perché non è invasivo, il massaggio è adatto a persone adulte, anziani… ma anche ai bambini. Anzi, questi ultimi sono particolarmente ricettivi al metodo.


Se vuoi conoscere meglio la mia esperienza ed il mio lavoro accedi alla pagina: CHI SONO

Massaggio bioenergetico 5

Ogni forma di vita sulla terra è pervasa da un flusso di energia vitale, di potenza creativa, che dà origine alla FORMA (qi), in base al mandato spirituale che riceve dallo Shen. L’energia della forma assume due polarità: quella yin, femminile, e quella yang, maschile. Il continuo passaggio dall’una all’altra polarità è ciò che permette la vita.

W. Reich parlava di “energia orgonica“, che è la forza che continuamente si distrugge e si rigenera, alimentando così tutte le manifestazioni viventi. Potremmo anche chiamarla “prana“.

L’equilibrio vitale si manifesta quando l’energia continua a cambiare forma, passando incessantemente dallo yin allo yang e dallo yang allo yin. Però qualche volta accade qualcosa che interrompe questo continuo passaggio di stato.

L’interruzione crea il blocco energetico, ovvero c’è una parte che ha troppa energia, ed un’altra che ne è carente. Immagina di comprimere un tubo dell’acqua in giardino mentre il rubinetto è aperto: la parte precedente la compressione sarà strapiena di acqua che rischierà di “scoppiare” (blocco energetico), mentre l’altra parte sarà a secco. Nei nostri canali vitali (meridiani) accade la stessa cosa.

Attraverso le manovre del trattamento di massaggio bioenergetico, abbinate al respiro, gradualmente le zone di interruzione si sciolgono, liberando il passaggio alla forza vitale (qi), che così può riprendere il suo percorso.

I meridiani tendino-muscolari

In Medicina Cinese si studiano i cosiddetti Meridiani Tendino Muscolari, che sono superficiali ed hanno un collegamento diretto con il Wei Qi, ovvero l’energia difensiva.

Quando la persona vive stati di STRESS, l’energia difensiva trova sempre più difficoltà a rientrare nel corpo per rigenerarsi diventando “Qi nutritivo”: i muscoli si irrigidiscono, il sonno peggiora, la mente è meno lucida e sempre più in stato di “allerta”. Da questa situazione è difficile tornare indietro, la medicina cinese insegna che, senza un intervento mirato, possono nascere sensibilità agli alimenti, allergie respiratorie… e nei casi più gravi problemi autoimmuni.

Intervenire sciogliendo i blocchi permette il ripristino dell’energia Wei Qi ed il suo passaggio da esterno ad interno e viceversa, con grandi benefici sul riposo.

Il massaggio bioenergetico è un TRATTAMENTO OLISTICO che si esegue sulla persona vestita.

Importante: è un tipo di trattamento facilmente tollerabile anche da persone affette da fibromialgia (con effetti positivi).

I BENEFICI GENERALI PIU’ RAPIDI di questo trattamento, sul ricevente, sono numerosi:

  • riequilibrio interno a livello del qi
  • rilassamento del respiro e della mente
  • allineamento (spontaneo) della postura
  • miglioramento dell’umore
  • eliminazione dei blocchi energetici
  • miglioramento del bilanciamento fra yin e yang

BENEFICI A LUNGA DISTANZA:

  • l’individuo diviene più “centrato” in sé e più coerente nelle azioni, secondo la propria energia interiore
  • i dolori da tensione diminuiscono ed il corpo è più flessibile
  • diminuiscono i comportamenti compulsivi, dettati dal disagio interiore
  • si sviluppa un maggiore contatto con il proprio “Maestro Interno”, la parte più saggia di noi
  • i meridiani si armonizzano, migliorando le proprie funzioni
  • aumenta il senso di serenità e la chiarezza sul percorso di vita (questo è l’aspetto “spirituale” del trattamento)

BENEFICI PER L’OPERATORE:

La focalizzazione costante sull’equilibrio e sul flusso attraverso il respiro, ma anche gli esercizi preparatori e di chiusura, fanno sì che l’operatore venga riequilibrato per primo ad ogni trattamento. Quindi, ogni volta che esegue una seduta su un’alta persona riceve, in contemporanea, un “lavaggio energetico” per sé.

Massaggio bioenergetico 4

Il corso di PRIMO LIVELLO (NOVIZIO) è strutturato in 2 giornate intere.

Imparerai a:

  • eseguire un trattamento completo DI BASE, con lo sblocco dell’energia e la ri-armonizzazione (la sessione completa di trattamento dura circa 1 ora)
  • praticare correttamente alcuni esercizi di NEI GONG (il qi gong dell’energia interna), che sono indispensabili per stabilizzare l’energia dell’operatore prima del trattamento, e ripulirla dopo la seduta di massaggio bioenergetico “Polaris Tao®”
  • padroneggiare e dirigere l’energia del respiro, per potenziare il flusso di qi vitale

Il corso è registrato come corso sportivo (per via degli esercizi di ginnastica meditativa orientale – Nei Gong).

Cosa puoi fare dopo aver terminato questo corso sul massaggio bioenergetico:

potrai eseguire DA SUBITO dei trattamenti su altre persone, sia a livello amatoriale sia professionale.

IL CORSO E’ CERTIFICATO e permette di lavorare secondo il D.L. 4/2013.

Il corso di Primo Livello (novizio) di Polaris Tao® non richiede pre-requisiti: significa che possono partecipare anche i neofiti, in quanto tutte le informazioni necessarie alla pratica vengono trasmesse nel corso.

Questa tecnica è adatta soprattutto per:

  • praticanti di reiki o pranoterapia, per completare ed arricchire le sessioni di trattamento
  • insegnanti di qi gong / nei gong/ arti orientali e marziali, che desiderano aggiungere un trattamento corporeo individuale
  • naturopati ed operatori olistici, in alternativa al massaggio classico
  • personal trainer, per via dei benefici del massaggio bioenergetico sulla postura

Per partecipare alla formazione è necessario avere la seguente attrezzatura.

ABBIGLIAMENTO:

  • t-shirt di colore blu notte (senza scritte vistose) – pantalone bianco o color panna ampio, possibilmente in tessuto naturale – calze (si lavora senza scarpe)

ATTREZZATURE:

  • Quaderno e penne per prendere appunti
  • Materassino alto 3-4 cm. – oppure futon.
    Se non possiedi nulla di questo genere porta con te un piumone matrimoniale (da piegare a metà), oppure delle coperte da sovrapporre.
  • Una copertina leggera
  • Un cuscinetto sottile per le ginocchia… o un paio di ginocchiere
  • L’iscrizione al corso va preceduta da un colloquio informale obbligatorio, che si può eseguire in presenza, presso la Scuola Due Cieli (su appuntamento), oppure in VIDEOCONFERENZA tramite Google Meet. Nel corso del colloquio (che non ti vincola ad iscriverti), riceverai le informazioni complete sul corso: modalità di adesione, quota di partecipazione, ecc. .
  • Chi decide di iscriversi dovrà ultimare tutte le pratiche d’ufficio ed il pagamento ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 26 GIUGNO 2023.
    Il corso è a numero chiuso. 
  • Per accedere al corso è necessario il certificato medico per la pratica sportiva non-agonistica.

Desideri informazioni sul corso di primo livello nel metodo Polaris Tao®?

© Proprietà: Deborah Nappi P.IVA 12999110013 | Contact: deborah.ruotadimedicina@gmail.com
Parte delle immagini utilizzate sul sito proviene dal web. Se involontariamente abbiamo utilizzato una foto di vostra proprietà, avvisateci e la toglieremo subito. - Tutte le indicazioni fornite in questo sito non intendono sostituire il parere medico, anche laddove il linguaggio, per esigenze linguistiche, potrebbe darne l'impressione. Grazie
error: Questo contenuto è protetto da copia!