Nei Gong – Dao Yin: Metodo Iwakura® Corpo che Medita
Formazione professionale certificata in aula e in streaming

Nei Gong Dao Yin

Diventa anche tu un creatore di qi (Forza Vitale)

L’equilibrio si fonda sulle leggi naturali che governano l’origine, lo sviluppo, i cambiamenti e le trasformazioni della vita, poiché la vita stessa è un processo di trasformazione continuo.  La salute, la prosperità e la felicità, ma anche la nostra espressione creativa e spirituale, nascono dalla natura della nostra relazione con il ritmo ciclico della vita.

La vita prospera se noi sappiamo sintonizzarci correttamente con le diverse fasi di sviluppo e trasformazione. Grazie a questo percorso entri nel ritmo vitale e ne diventi parte, creando e ricreando il qi vitale ogni giorno.

Che cos’ è il Nei Gong?

Nei Gong Dao Yin

Il NEI GONG è una forma di “Qi Gong Interno”, basata sul movimento energetico creato dagli esercizi e dal respiro. Il fine del Nei Gong è creare l’energia vitale interna (la cosiddetta “energia di guarigione“), che circola poi nei meridiani e nei vasi.

Che cos’ è il Dao Yin?

Nei Gong Dao Yin

Sia il Nei Gong sia il Dao Yin sono metodi di Qi Gong. In particolare, il DAO YIN si considera un qi gong “terapeutico”, che agisce sui muscoli e sui tendini eliminando le tossine e riequilibrando il rapporto con il mondo esterno (Wei Qi).

Questa pagina è dedicata al percorso PROFESSIONALE nel Metodo Iwakura®. Se la tua finalità è non-professionale, ma sei invece in cerca di una pratica personale per il tuo benessere energetico, allora ti consiglio di VISITARE QUEST’ALTRA PAGINA. Clicca ed accedi.

corso di dao yin 2 nei gong

Il tragitto evolutivo secondo il Tao, dal Dao Yin Qi Gong al Nei Dan

L’evoluzione spirituale della persona parte dall’aspetto “incarnato”, cioè dai blocchi somatizzati nel corpo fisico. Il corso di Dao Yin Qi Gong parte proprio da questa forma antica di “stretching” associato al respiro, che agisce su diversi livelli

Infatti il Dao Yin (la forma originaria del qi gong), veniva utilizzato anticamente non solo come “terapia ortopedica”, ma anche per le malattie cardiache, del sistema nervoso, nei disturbi immunitari e psicologici. Il lavoro parte dunque dal corpo, per aggiungere poi l’aspetto energetico e di “radicamento” attraverso il Nei Gong, che è finalizzato a generare l’energia vitale dall’interno.

Nei Gong – Dao Yin metodo Iwakura®

LA VERA CONSAPEVOLEZZA SPIRITUALE COMINCIA NEL CORPO. 

L’inizio della pratica comincia con il movimento olistico, tramite le arti cinesi.

Il Nei Gong professionale: programma formativo

Apri le singole voci qui sotto per le informazioni dettagliate

foto-lezioni-iwakura-1

esercizi di dao yin nel corso di allenamento settimanale

La formazione base di Nei Gong – Dao Yin dura un anno. Si svolge nei fine settimana, mediamente una volta al mese. Questo corso fa parte del programma triennale come Operatore Qi Gong.

Il gruppo annuale è a numero chiuso: MASSIMO 10 PERSONE PER GRUPPO. Il lavoro è piacevole ma intenso, è richiesto lo studio a casa oltre agli incontri in presenza.

Seguire la formazione di Nei Gong e Dao Yin Terapeutico

Il corso è accessibile sia in presenza fisica (aula), sia in diretta streaming. La presenza in aula è vincolante in due fine settimana (il quinto e l’ottavo), per il ripasso e le correzioni.

L’esame di certificazione teorico-pratico è in presenza a Scuola.

Orario delle giornate formative Nei gong – Dao Yin: h. 9,30 – 12,30 / 14,00 – 17,00

Quando mi posso iscrivere?

Le iscrizioni si aprono nel mese di luglio dell’anno precedente il corso. Fino ad ottobre compreso ci sono delle interessanti agevolazioni.

E’ meglio prevedere in anticipo la propria adesione: a volte le iscrizioni si chiudono molto presto (in autunno), perché il numero di iscritti è stato raggiunto.

Come posso fare per iscrivermi al corso di Nei Gong e Dao Yin?

L’iscrizione richiede per prima cosa un colloquio individuale obbligatorio, che si può fare sia in presenza, sia in videochiamata tramite Google Meet.

Il colloquio è SENZA IMPEGNO, serve per conoscerci e per comprendere se il corso è giusto per te: considerando che si tratta di un corso a numero chiuso, è importante il contatto prima di decidere. Durante il colloquio non prendiamo iscrizioni.

Più che un colloquio è una vera e propria consulenza gratuita: se il corso, per esempio, non è adatto alle tue esigenze, ti faremo presente che non si tratta del percorso giusto per te. Durata dell’incontro: da 30 minuti a 60 (dipende dalle domande)

PER FISSARE IL COLLOQUIO scrivi una mail di richiesta all’indirizzo deborah.ruotadimedicina@gmail.com

Nei gong 2

gruppo stage

I principi che sostengono il lavoro, basato principalmente su esercizi energetici e meditativi, sono quelli del Zheng Qi (il Zheng Qi è il Qi “raffinato” degli immortali), che sono principalmente quattro:

  • Corretto Respiro
  • Corretta Postura
  • Corretta Presenza
  • Corretta Intenzione

I percorsi di formazione iniziano nel mese di marzo di ogni anno.

Iwakura® primo livello comprende esercizi base di Qi Gong Alchemico focalizzato sull’energia del Dantian (Nei Gong), sul Daoyin e sul Nei Dan. Il totale, in tutto, è di circa 70 forme.

Ecco il riassunto del programma di studio:

  • Introduzione alla Medicina Cinese Classica (che si svolge ogni week end di studio, al sabato mattina)
  • Studio dei blocchi energetici collegati alla postura e ai MTM
  • Principi taoisti per la pratica
  • Esercizi numerosi e vari sul respiro, radicamento energetico, rilascio degli stati emozionali bloccati attraverso il movimento.
  • Esercizi per il benessere della fascia, dei tendini e delle articolazioni
  • Esercizi di auto-trattamento
  • Pratiche per sciogliere i blocchi energetici e rilasciare le memorie biologiche

    …ecc.

Inoltre, esercizi fisici tratti da:

  • Autotrattamento di riattivazione energetica dei meridiani (sequenza Shaolin)
  • Mawangdui Daoyin Shu
  • Daoyin Shi Er Duan Jin
  • Ba Duan Jin (8 pezzi di broccato): scuola completa – 8 forme metodologia Shaolin
  • Piccola Circolazione Celeste (Nei Dan)

…ed altro ancora

La frequenza del corso può essere :

  1. In aula – partecipando in presenza a tutti i fine settimana previsti dal programma
  2. A distanza – segui da casa le lezioni e vieni in aula solo per i fine settimana di ripasso e correzione (e per l’esame finale)
  3. Mista – alterni la presenza in aula con quella da casa, in streaming

IMPORTANTE: per seguire le lezioni in streaming è indispensabile disporre di un computer o un tablet (no telefono), ed avere una linea internet veloce. Non rispondiamo di eventuali problemi di linea degli studenti.

DATE DELLE LEZIONI anno 2024:

  • 9 -10 marzo
  • 13 – 14 aprile
  • 11 – 12 maggio
  • 8 – 9 giugno
  • 13 – 14 luglio
  • 12 – 13 ottobre
  • 9 – 10 novembre
  • 
7 – 8 dicembre (+ consegna tesina + esame scritto)
  • ESAME PRATICO DI CERTIFICAZIONE IN SEDE: Sabato 11 gennaio 2025

Sede delle lezioni: Scuola Due Cieli

Una volta superati gli esami (di teoria e pratica), potrai iniziare a condurre degli allenamenti, anche con partita iva,  secondo quanto prescritto dal D.L. 4/2013. Tutto questo è scritto anche sul nostro attestato, che riceverai in formato cartaceo.

In aggiunta, se ne farai richiesta, potrai ricevere anche l’attestato di Federazione MSP-Coni, nel settore della Ginnastica per la Salute. Per l’emissione di questo certificato è previsto un pagamento stabilito dalla Federazione.

laruotadimedicina-coni

In base alle normative sportive (aggiornate nel 2023), se desideri condurre lezioni presso un centro sportivo di qualsiasi genere, hai necessità di un attestato di riconoscimento rilasciato da una Federazione Sportiva.

Se non ti interessa richiedere anche la certificazione MSP-Coni, riceverai comunque il nostro attestato interno, se avrai superato gli esami finali.

Come procedo dopo l’attestato di Nei Gong?

Puoi proseguire con lo step successivo per diventare Operatore Qi Gong, oppure fermarti e limitarti a partecipare ai CORSI DI AGGIORNAMENTO MONOTEMATICI, che si svolgono 2-3 volte l’anno, in presenza presso la Scuola Due Cieli.

Molte persone si iscrivono più per se stesse che per insegnare, anche se il corso, di per sé, ha questa impostazione. Questo, in teoria, dovrebbe essere l’obiettivo primario di tutti: lavorare su di sé e poi, nel tempo, trasmettere agli altri.

Quindi se la tua intenzione è di accedere al corso di Nei Gong oppure al percorso triennale come Operatore Qi Gong esclusivamente per un tuo percorso di evoluzione, non c’è problema.

Trovare la vera essenza di te ed il tuo compito di vita (Ming) è un viaggio affascinante, anche se non si trasforma in una professione.

L’equilibrio interno deriva anche dall’armonia esteriore. Ogni arte antica ha un suo abbigliamento, soprattutto se si tratta di un’arte nata in oriente. Oltre a rendere più “completa” la forma, nonché bella da vedere, la tenuta del qi gong facilita anche il movimento, in quanto è morbida.

Inoltre, trattandosi di un abbigliamento molto largo, agevola lo scorrere del qi nei meridiani e fa respirare il corpo.

La giacca blu per praticare TE LA REGALIAMO NEL CORSO.

Dovrai procurarti un paio di calze, per lavorare senza scarpe. Questo è necessario per l’aspetto “terapeutico” della disciplina: la pianta del piede deve aderire a terra. Il punto RENE1 è responsabile del radicamento

La pratica del qi gong, includendo il nei gong ed il dao yin, non ha nulla a che vedere con la religione. E’ un metodo energetico e di ginnastica finalizzato al benessere, che abbina le forme alla corretta respirazione.

Questa pratica può alleviare i malesseri, ma perlopiù ha una finalità preventiva. Rimanere in forma, mantenere il corpo elastico ed attivo, lavorando regolarmente sul proprio equilibrio interno, è molto più che “fare ginnastica”. Contribuisce a conservare la fluidità dello yin e yang sia nel corpo sia nella mente, gettando le basi per una vita sana e serena, ma soprattutto longeva.

Richiedi il colloquio conoscitivo: formazione Nei Gong – Dao Yin

Fai tutte le domande e ricevi risposte chiare: poi deciderai se intraprendere il percorso.

Compila il form qui sotto: ti chiameremo per fissare l’incontro.
(Compilando il form accetti tacitamente la nostra privacy policy) 

2 + 6 = ?

TESTIMONIANZE

Le parole “terapeutico”, “medicina cinese” ecc. non si riferiscono alla pratica Medica. Il Nei Gong ed il Dao Yin non sostituiscono il parere e la diagnosi del Medico.

© Proprietà: Deborah Nappi P.IVA 12999110013
Parte delle immagini utilizzate sul sito proviene dal web.
Se involontariamente abbiamo utilizzato una foto di vostra proprietà, avvisateci e la toglieremo subito.
Tutte le indicazioni fornite in questo sito non intendono sostituire il parere medico,
anche laddove il linguaggio potrebbe darne l'impressione. Grazie
error: Questo contenuto è protetto da copia!