Che cos’è la qualità di vita?
Nella via del Tao la “gentile e piacevole” qualità di vita che segue il cuore, richiede una lunga pratica.
Questa pratica è rappresentata dal termine “GONG” , che simboleggia il sentiero di graduale conoscenza e di realizzazione di una qualità di vita positiva.
“GONG” E’ TUTTO CIO’ CHE VIENE RAGGIUNTO LENTAMENTE, GRAZIE ALLA PRATICA COSTANTE.
Indice dei contenuti
La qualità di vita è il frutto di una ricerca, dentro e fuori di noi.
E’ frutto di scelte, di meditazione, di attenzione verso il corpo, la mente e lo spirito, portati avanti con regolarità per molti anni.
Questo lavoro crea uno stato progressivo in cui si riesce ad affrontare ogni situazione con focalizzazione e calma, che sono il mezzo per trovare la soluzione adatta a noi e al nostro modo di essere.
Per qualche strano motivo, negli anni ci è stato insegnato che essere “lenti” è negativo, sbagliato. Se provi a digitare “lentezza” nei siti dedicati ai sinonimi e contrari, gran parte dei termini danno un’idea negativa (svogliatezza, indolenza, ecc.).
Nel tao, così come nella vita, la lentezza è la via per realizzare con sicurezza e completezza i tuoi sogni, rendendoli concreti.
Perchè solo nella lentezza puoi curare i particolari, percepire le sensazioni, attivare il tuo “sentire”, ed IMPARARE davvero.
[irp posts=”235″ name=”Il sorriso interiore, come dormire bene con l’esercizio taoista”]
Lentezza non equivale a procrastinazione
Se il fatto di imparare con lentezza e precisione è di per sè positivo, non è altrettanto benefica la tendenza a rimandare all’infinito, che porta insicurezza e poca chiarezza. La procrastinazione è il lato oscuro della lentezza e ci trascina lontano dai nostri obiettivi.
La buona qualità di vita inizia dal realizzare in modo pratico ciò che permette di sentirci “a posto con noi stessi”, pienamente espressi e realizzati.
Noi esseri umani siamo tutti complessi e fragili e spesso passiamo più tempo a farci del male che a volerci bene, mandando a zero la qualità della nostra vita.
Spesso le persone sono in difficoltà e non sanno come riemergere. La maggior parte delle persone è convinta di trovarsi al centro della propria vita, ma non è affatto così.
Ottenere la pace, tutto sommato e’ semplice: basta togliere l’«io» ed il «voglio». Ma in particolare, per raggiungere la giusta qualità di vita bisogna prima di tutto prendere tempo, tutto il tempo di cui abbiamo bisogno.
[irp posts=”13513″ name=” Mi sento stanca”… Ma forse sei solo insoddisfatta!”]
Qualità di vita significa “stare bene dove siamo”
Ognuno di noi è alla ricerca della propria pace e proprio la pace e l’accettazione fanno parte della qualità di vita.
Non sempre basta fare cose che piacciono per sentirsi bene. Anzi, in qualche caso questa diventa proprio una fuga dalla realtà.
Per sentirsi in equilibrio occorre sentirsi in pace con il proprio spazio: quello interiore, ma anche quello che ci circonda. E questa armonia dipende da noi, dal modo in cui osserviamo le cose.
In questa direzione, la MEDITAZIONE è anch’essa parte fondamentale della qualità di vita, perchè ci offre la possibilità di creare spazi armoniosi.
Se ti trovi a corto di felicità, pur facendo le cose che ti piacciono, allora è arrivato il momento di prenderti il tuo tempo. Se impari ad amarti ed apprezzarti, vedrai che il “tempo ti sarà regalato”. E cambia anche la qualità del tempo.
Vuoi imparare a prendere il tuo tempo e migliorare la qualità di vita?
Non hai bisogno di trovare altro tempo nella tua giornata. Ti occorre solo moltiplicare quello che hai.
La MEDITAZIONE CORPOREA è il metodo più mirato che ho sperimentato finora. L’ho costruito pensando proprio a chi NON HA MAI TEMPO… o forse non riesce solo più a vederlo, per via della fitta serie di impegni che affollano l’agenda.
Questa via mi ha aperto nuove prospettive, che successivamente ho deciso di condividere con gli altri attraverso la formazione.
Quando attraverso momenti difficili o molto impegnati, mantengo la rotta con gli esercizi di meditazione corporea. Queste pratiche hanno l’effetto di dilatare sia il tempo, sia la mente.
Quale sarebbe per te l’obiettivo che, una volta raggiunto, ti farebbe dire “ecco, questa è la mia giusta qualità di vita”? Se ti va scrivimelo o postalo nel gruppo Whatsapp.