Radicamento: il primo chakra è la fonte dell’equilibrio e dell’espressione
Radicamento nella realtà: La Madre Terra e il primo chakra
Il primo chakra, Muladhara nella tradizione induista, è un centro di energia situato alla base della colonna vertebrale. I chakra sono rappresentati come ruote, vortici energetici che hanno il compito di assorbire e tradurre l’energia vibrazionale, veicolandola nei canali sottili del nostro corpo.
Ognuno dei centri è collegato con una ghiandola del corpo e con specifiche funzioni, emozioni, significati.
Quando sei è in equilibrio energetico significa che stai “bene con te stesso”, esprimi al meglio le tue capacità, ti sente realizzato e in pace. Il corpo fisico funziona bene, le emozioni sono bilanciate e moderate, la realtà esterna rispecchia positivamente il tuo assetto interiore.
Al contrario, se i centri non sono in equilibrio sperimenti diversi gradi di disagio, in tutti i settori della vita direttamente collegati al problema energetico.
Indice dei contenuti
Per conoscere in modo profondo ed avere cura dei tuoi centri di energia (chakra), ho creato un corso che puoi seguire da casa: Le 7 porte dell’energia
Il primo chakra: la sede del radicamento
Il primo chakra rappresenta la tua presenza fisica sulla Terra. Energia vitale, scheletro, forza fisica, realizzazione finanziaria e lavorativa… tutto ciò che rispecchia il tuo essere una creatura di carne è connesso con questo centro di energia.
A livello simbolico, coinvolge la tua capacità di prendere lo spazio che ti occorre per materializzare. Materializzare cosa? Tutto ciò che riguarda il tuo cammino sulla terra. Il lavoro che svolgi, le amicizie, i tuoi progetti creativi, la stabilità economica, l’equilibrio emotivo, la capacità di manifestare i tuoi talenti, la gioia di vivere, insomma la tua impronta concreta nel mondo.
Il primo chakra è connesso con la Terra e la terra è concreta. Quindi anche la tua capacità di essere concreto e portare a termine i progetti, viene condizionata da questo centro. Senza un buon radicamento, non puoi giungere a realizzare il tuo compito di vita.
[irp posts=”12805″ name=”Ruota di Medicina : un’esperienza sciamanica”]
Kundalini, l’energia della vita
In questo centro giace addormentato il serpente della Vita, l’energia vitale chiamata kundalini. La kundalini è la massima espressione spirituale illuminata. Nella storia antica la kundalini era una forza associata al Fuoco, poi con l’andare del tempo è stata collegata alla Terra.
La sua potenza dirompente è capace di risvegliare tutti i centri vitali ed energetici, in un moto di risalita lungo la colonna vertebrale. Il risveglio di questa forza deve procedere con calma, per non danneggiare i canali sottili.
La mia esperienza con il Primo Chakra
Dato che provengo da una formazione prevalentemente energetica e spirituale, all’inizio ho incontrato molte difficoltà a prendere contatto con il primo chakra e l’energia della materia. Molto spesso il timore di perdere la propria spiritualità ostacola il processo di “discesa” nella materia per un praticante di discipline naturali.
Quando ho sperimentato la grande energia spirituale che si è sprigionata lavorando sul collegamento con la Terra (radicamento), ho compreso a fondo l’importanza dell’essere radicati, per riuscire ad esprimere veramente e in modo completo le proprie capacità.
Da allora cerco di aiutare le persone a svolgere questo percorso di discesa nel mondo reale, come via per trovare la propria strada, a livello di vita e non solo spirituale.
Uno dei primi metodi che consiglio di praticare è il grounding. Esercitarsi ogni giorno con il grounding flush ti aiuta a vedere le cose in maniera molto diversa, più serena. Inoltre ti guida verso una maggiore efficacia nelle tue decisioni, nei propositi, nella realizzazione dei progetti che hai nel cassetto.
Sei nato con una lunga lista di talenti e capacità. Il radicamento è il mezzo più rapido e potente per materializzare le aspirazioni: questa è la via che hai a disposizione per ascendere e cambiare il mondo.
[woo_product_slider id=”12895″]